24 settembre 2008

IST TagusPark

Ecco le foto che ho fatto al campus TagusPark dell'Istituto Superior Técnico.. Queste università in Italia ce le sogneremo fino al 2050.. [clicca sulle foto per ingrandirle]



Sembra una serra! Anzi: una nave da crocera con le pareti altissime e in mezzo il ponte principale..


Le aule sono ai lati (pari da una parte, e dispari dall'altra).. e in mezzo c'è il giardino con la pavimentazione (e le scale che collegano le due parti laterali con gli uffici e le aule)

Le aule al piano terra sono particolari: immaginate di aprire la porta e trovarvi sulla sommità di un'aula-magna a gradoni che si snoda sottoterra, tutta in legno..


L'edificio è enorme: in altezza 3 piani.. in lunghezza, beh, se ci si mette all'entrata non si riesce a vedere la fine, anche perché l'edificio compie una curva molto arrotondata.


In pratica definirlo edificio è limitativo: hanno creato una struttara di 3 piani con aule/uffici/mensa/ecc.. (piu' il piano interrato) da una parte.. poi hanno fatto una cosa identica a specchio a 50metri di distanza (seguendo parallelamente quella di prima), e hanno unito i 2 "edifici" con un soffitto di vetro e metallo, facendo il giardino e la pavimentazione sotto.


Per intendere la lunghezza, basti pensare che le rampe di scale per salire ai piani alti sono poste nel giardino (come si vede nelle foto) e sono 4 (a circa 70 metri l'una dall'altra..)



Tutto chiuso da vetrate, quindi nelle aule non c'e' luce artificiale, c'è la luce del sole! Pero' quando piove siamo al coperto anche al centro (in basso, dove ci sono i giardini), e la temperatura è controllata tutto l'anno in modo accurato.. ^_^


Che altro si potrebbe aggiungere.. ah beh: lo stanno allungando ancora!! (da una parte non si puo' accedere, perché stanno facendo i lavori)!! *_*

1 commento:

Anonimo ha detto...

zio furbo..sembra veramente tutto bellissimo!ma tu fai lezione li? io devo ancora scattare le foto del posto qua perche ho finito le pile, mannaggia a me, cmq è solo in italia che gli edifici fanno cagagare e sono luridi!

stefano p