23 gennaio 2010

Com'è finita a Lisbona? Racconto Lepre

Che dire di quest'esperienza a Lisbona, della quale ho descritto solo l'inizio? Ti farò un rapido riassunto, per te e per chi vuole sapere com'è finita.. o almeno quel che posso ricordare, sarai sicuro di leggere qualcosa rimasto ben fisso nella memoria.

[clicca sulle foto x ingrandirle]

Dunque..

.:Novembre 2008:.
Niente da segnalare, più di quanto non sia già stato detto o commentato (...clicca x novembre...) : Continuano le serate in bairro alto, una foto parla più di mille parole..



Foto di Gruppo con Nubia (colombiana),
Alejandro (Argentino), e i loro amici


.:Dicembre 2008:.
Dopo tante ore passate a seguire corsi settimana dopo settimana, è arrivato il tempo di dare gli esami. Il primo è stato il 16 di dicembre, lo ricordo ancora: Supply Chain Management, corso che mi ha segnato più di qualunque altro. Qualcosa che in portoghese suona più o meno così: "Cadeias de Abastecimento", un pò pittoresco potremmo dire, ma fa il suo bell'effetto. Sono arrivate le vacanze di Natale, e quindi è arrivata l'ora del mio ritorno a casa.



Calendario dei corsi del primo semestre del 2008

Mentre scrivo, ho recuperato la mia agenda, così posso vedere qualche stralcio a testimonianza della mia vita lisboeta..

Foto di gruppo al compleanno di Nilofar (la ragazza mora più bassa al centro) .. Il fotografo preferisce non fare entrare nella scena uno dei 2 personaggi con i quali ho legato di più durante questa esperienza a Lisbona: il "lupo" Lollo (il rasta tagliato sulla sinistra). L'altro personaggio invece proprio non compare (viene il dubbio che sia colui che ha scattato la foto), ma lo vedrai più avanti, essendo uno dei fondatori della Tagus Alcolica di Maggio 2009

.:Gennaio 2009:.
Come alcuni forse non sapranno, il Portogallo non festeggia la cosidetta Befana, il 6 gennaio è un brutto e freddo (il freddo di Lisbona è proverbiale) martedì, e a cavallo d'esso vi trovo scritto sull'agenda: Lunedì 5 Gennaio - Esame di Marketing, 7 Gennaio - Esame di Gestão Financeira. Per cui non mi restò che tornare a Lisbona domenica 4, e così fu.


Biglietto aereo LISBONA-MI del 4 gennaio 2009



Il tempo per fare festa non manca mai..
(Sophie - Chiara - Friederike - Io - Florian)

.:Febbraio 2009:.

Finiti gli esami ai primi di Febbraio, arriva il carnevale in Portogallo: Feste di carnevale e nuove conoscenze del nuovo semestre che si affaccia sui cieli di Lisbona


Io e un'amica coreana trovata alla festa


..poi ritrovata ad una seconda festa
(mi confida che vuole una seconda foto, ed eccola accontentata)


Decido di passare le ultime due settimane di Febbraio lontano da Lisbona: una settimana a Poitiers a trovare Laureen, e un'altra settimana a casa, con gli amici. Eccomi quindi in partenza per Parigi Charles De Gaulle il 14 Febbraio. Le foto stavolta abbondano!! Ricordo vividamente Agnese che mi dice che studia all'università Padova (il mondo è davvero piccolo come dicono), lei e martina che mi scorrazzano su e giù per Poitiers a fare foto a chiese e monumenti (quanta pazienza che avete avuto, grazie!), la Mariana che mi insegna un gioco da bar che suona così:
Baceresti sulle labbra tutte le ragazze sedute a questo tavolo, o preferiresti spogliarti completamente ballando su di esso?


Ecco invece uno dei bei ricordi francesi :)

Come passai la settimana a casa con gli amici? (22 febbraio - 1 marzo) Andando al bowling e a sciare a Folgaria!


Peppo che fa il figo in snowboard con una tuta penosa


.:Marzo 2009:.

Cosa dire di questo mese pieno di novità? Ricordo che tornai a Lisbona il 1° Marzo, e saltai quindi il primo giorno di lezione! Chi ben comincia..ho qui una foto alquanto strana: ricordo che a casa in Italia mi dicevano che faceva tanto freddo, e invece a Lisbona mi sono ritrovato a fotografare questo cartellone con la temperatura: giudica tu! :)


19°C, immagine datata 8 marzo 2009


.:Aprile e Maggio 2009:.

Aprile, non ti scopire! - dicono i saggi proverbi da calendario di farate indovino - Maggio, vai adagio! Io invece sono andato dritto dritto al mare, in quei giorni dopo pasqua. E faceva davvero caldo, quel caldo invitante che ti permette di fare un bagno gelido nell'oceano, e ti chiede di restare in spiaggia a goderti il tramonto.. não faz mal!


Spiaggia di Carcavelos, 2 Maggio 2009


"Festa in rosso" (dovevi avere qualcosa di rosso addosso, altrimenti.. beh altrimenti entravi lo stesso -_-) in Rua Ferreira Lapa
La brasiliana Camila - Io - Una giappobrasiliana
di nome Claudia

Mettersi a fare foto davanti ad uno specchio, durante la Festa in Rosso.. non ha prezzo. Per la cronaca posso contare 14 foto solo mie fatte davanti a quel pezzo di corridoio, il potere della semplicità unito a qualche bottiglia di vodka di troppo.. da sinistra: Mirja, Elena, Io


La serata Tagus-Alcolica cos'è? Semplice, devi essere uno studente universitario che fa l'erasmus a Lisbona ed è costretto a studiare passando le sue giornate in un campus dell'IST che dista 1 ora (anche di più se l'autista non sa la strada) di bus dal centro della città.. Si era detto di rifarla, ma l'evento è stato unico. Si ricordano i partecipanti apparsi nella foto ricordo: era Martedì 26 Maggio 2009

La "compagnia del cucchiaio". Da sinistra i nostri eroi: Alex (l'uomo sbarluccicoso), Lollo (il fuciniere), Angelo (il cappellone), Io (il falso alcolico), GiuLLo (i padrone di casa - Rua Primeiro de Dezembro), il buon Simone (il romanaccio)


.:Giugno e Luglio 2009:.
Tempo di esami, tempo di concludere questi ricordi per il primo anno che finisce nel caldo torrido di Lisbona, tempo di ritorno a casa per le vacanze estive. Un ricordo vivido grazie ad una foto di quel mese: i portoghesi non sanno fare una scalinata come si deve e ne sembrano orgogliosi. Gli scalini un po' lunghi e un po' corti non bastano per farti cadere: sono anche più alti o più bassi, per fare in modo che salendo tu debba adattare il passo per non inciampare.. mai perdere la concentrazione in una giornata d'esami: hai capito questi portoghesi?



Scalinata dell'anfiteatro dell'IST Taguspark, una sala enorme adatta a fare esami e a tenere conferenze su "Airbus e le opportunità offerte dal mondo dei trasporti" (ricordo di quel giorno: un volantino per un application di stage con Airbus PT)


Il concerto estivo della mia università: tra i "personaggi" non può non essere ricordato il simpatico Fonseca, con la sua performance da vero Man on the Moon

Il supporto italiano alle feste d'eccezione non manca mai..
Giulio sulla destra sembra il più in balla (ma è solo apparenza)
Alby a sinistra sembra abbia dato l'anima ad un concerto ahimé penoso


.:Agosto 2009:.

Tempo di concludere il Racconto Lepre 2008-2009

Nessun commento: